Ingredienti
Preparare la torta alla cannella è davvero semplice e in 10 minuti sarete pronti per infornare un dolce soffice e profumatissimo.
Non c’è niente di meglio di una soffice fetta di torta per iniziare la giornata o per ristorare mente e anima a metà pomeriggio. Per il periodo invernale siamo soliti preparare una torta facile e veloce aromatizzata con una spezia simbolo dell’inverno. La torta alla cannella è uno dei nostri cavalli di battaglia e per prepararla basta davvero poco.
Gli ingredienti infatti sono i classici di un qualsiasi dolce ma per renderla più leggera e ridurre i sensi di colpa, abbiamo preparato la torta alla cannella senza burro. Inoltre, questo dolce così semplice ben si presta anche per essere farcito con creme e marmellate oppure per essere preparato in una versione cioccolatosa. Scoprire come subito dopo la ricetta.
Come preparare la ricetta della torta alla cannella
- Per prima cosa rompete le uova in una ciotola e unite lo zucchero. Lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite quindi l’olio e il latte, sempre con le fruste in azione e solo in ultimo la farina setacciata con il lievito e la cannella.
- Mescolato in modo da ottenere un composto omogeneo e versatelo in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno di 24 cm di diametro.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Lasciatela raffreddare completamente nello stampo prima di servirla decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Per preparare una torta al cioccolato e cannella sostituite 30 g di farina con 20 g di cacao amaro e procedete come da ricetta. Se invece desiderate farcirle, tagliatela a metà in modo da ottenere due dischi una volta fredda: sono ottime la nutella e la marmellata di arance.
Amate i dolci con la cannella? Non lasciatevi sfuggire i cinnamon rolls!
Conservazione
La torta alla cannella si conserva per 3-4 giorni sotto una campana per dolci.